pronti a soddisfare tutte le Vostre esigenze in funzione di salute e di benessere dei Vostri piccoli amici

CHIRURGIA LAPAROSCOPICA E TORACOSCOPICA MINI INVASIVA

chirurgia endoscopica veterinaria

Uno dei servizi principali erogati dall’Ambulatorio Ponte Alto Vicenza è quello della chirurgia endoscopica veterinaria, una innovativa tecnica di diagnostica per immagine realizzata con strumentazioni moderne e con la massima precisione ed efficacia. Grazie all’endoscopio sarà possibile vedere alcune sezioni del corpo degli animali che in condizioni normali si potrebbero visionare solo eseguendo una chirurgia, ed offre così grandissimi vantaggi, meno rischi e meno sofferenze per gli amici a quattro zampe.

Grazie alla chirurgia endoscopica veterinaria, e previa anestesia generale, sarà possibile inserire nelle cavità naturali del paziente questo strumento per visionare al meglio trachea, esofago, retto o orecchio. Questo sistema viene utilizzato spesso come esame diagnostico, e permette dunque di scoprire con la massima chiarezza eventuali problemi e patologie. Inoltre, tra i vantaggi che presenta c’è anche la rapidità: viene fatto tutto in giornata, con il paziente che viene messo in anestesia, si procede all’esame e una volta sveglio viene riconsegnato al proprietario.

La chirurgia mini-invasiva permette di visualizzare nel dettaglio gli organi interni del paziente, senza dover ricorrere alla chirurgia classica più invasiva. Attraverso questa tecnica innovativa oggi si possono eseguire indagini diagnostiche approfondite, interventi chirurgici come la sterilizzazione e interventi come la gastropessi.

Durante la videochirurgia, il paziente viene sottoposto ad un monitoraggio accurato ed una micro-telecamera viene introdotta attraverso un accesso di cinque millimetri (chirurgia mini-invasiva) praticato a livello ombelicale: permetterà di visualizzare tutti gli organi presenti nella cavità addominale. Se necessario, un secondo accesso permetterà l’ingresso degli strumenti specifici e quindi il prelievo di materiale a scopo diagnostico.

I vantaggi di questa tecnica sono notevoli: al posto di una chirurgia classica che prevede, a seconda del caso, operazioni anche di notevoli entità e gravità, avremo invece dei piccoli fori attraverso i quali anche operazioni chirurgiche complesse si potranno svolgere sul paziente con una precisione incomparabile e in tempi sorprendentemente brevi. Tutto ciò comporta il recupero rapido a vantaggio del paziente.

Che tipo di intervento può essere fatto?

Biopsia epatica

Animali con malattia epatica richiedono spesso una biopsia epatica al fine di raggiungere una diagnosi specifica e formulare un piano di trattamento appropriato. Con le tecniche mini-invasive, due piccole incisioni permettono la visualizzazione completa del fegato e la capacità di ottenere campioni più grandi di ogni lobo epatico.

Ovarioisterectomia

Consiste nella rimozione delle ovaie e dell'utero.

ovariectomia

Ovariectomia

Consiste nella rimozione delle ovaie, lasciando l'utero in posizione.

criptorchismo

Criptorchismo

Con questa tecnica, con incisioni molto più piccole e meno dolose si riesce a rimuovere il testicolo ritenuto.

gastropexy profilattica

Gastropexy profilattica

Dilatazione gastrica, volvolo (noto anche come gonfiare acuto dello stomaco) è una condizione pericolosa per la vita, dove lo stomaco si gonfia e si gira su se stesso. Questa condizione richiede un intervento chirurgico di emergenza ed è associata a complicanze significative e può anche portare alla morte. È più comune nei cani di grossa taglia in particolare quelli con una storia familiare di GDV.

Gastropexy profilattico consiste nell'attaccare, in modo permanente, lo stomaco alla parete dx dell'addome per impedire la torsione. Cani di taglia grande che sono a rischio di GDV sono ottimi candidati per questa procedura che può essere effettuata al momento della sterilizzazione.

Cistotomia

E' una procedura per la rimozione di calcoli alla vescica. Tecniche minimamente invasive consentono la rimozione delle pietre nonché la possibilità di visualizzare l'interno della vescica e dell'uretra.

Pericardectomia

E' una procedura che rimuove una porzione della sacca che circonda il cuore. Alcuni processi morbosi causano produzione del fluido e / o sangue che si accumula nel sacco pericardico (versamento pericardico) impedendo al cuore di far circolare il sangue in modo adeguato. Queste condizioni è una condizione di emergenze e l'intervento di pericardectomia toracoscopia è raccomandato. La procedura tradizionale aperta richiede apertura del torace spostando le costole che porta ad un grande dolore postoperatorio. Utilizzando tecniche mini-invasive la stessa procedura può essere completata attraverso due incisioni di un centimetro.

AMBULATORIO VETERINARIO PONTE ALTO VICENZA | 47, Strada Padana Verso Verona - 36100 Vicenza (VI) - Italia | P.I. 02933740249 | Cell. +39 345 2471486   - Cell. +39 349 4658320 | pontealtovet@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite