medicina interna veterinaria

Trattamenti di medicina veterinaria interna
L a medicina veterinaria interna è un campo molto articolato in cui sono racchiuse tante branche della medicina veterinaria. Le nostre statistiche rilevano che le visite cliniche collegate alle problematiche di ordine medico sono più dell’80% rispetto alle visite effettuate presso la nostra clinica. Gli interventi vaccinali, la profilassi antiparassitaria interna ed esterna,gli screening di routine e tutto ciò che può interessare la medicina di prevenzione sono attività così dette di “prima linea” del medico internista. La prima accoglienza, il colloquio con il cliente, l’anamnesi remota, l’anamnesi prossima, l'esame obiettivo generale e obiettivo particolare, gli esami strumentali e gli esami di laboratorio sono anch'esse attività cliniche del medico internista. La medicina interna tratta quindi di argomenti di medicina preventiva, di disturbi metabolici, di patologie gastrointestinali, di malattie urogenitali, respiratorie, dermatologiche, di malattie infettive e disturbi endocrini.

La medicina veterinaria interna copre una vasta gamma di disordini di salute, come diagnosticare e trattare i disturbi che interessano tutti i sistemi dell'organismo. I medici veterinari valutano i casi più complessi, quelli più difficili da diagnosticare e gestire terapeuticamente, dove l'esperienza combinata con l'abilità, ci permettono di offrire agli animali il massimo aiuto. A causa della complessità dei casi osservati in medicina interna, si trascorre gran parte del tempo ad educare i proprietari degli animali riguardo le opzioni diagnostiche e terapeutiche. Questo ha diversi vantaggi: ci permette, insieme ai proprietari degli animali, di selezionare i trattamenti migliori e permette agli animali di godere di una migliore qualità di vita. Si tiene sempre presente l'importanza di mantenere le funzioni interne del organismo in perfetto ordine.

Se siete preoccupati che il vostro animale possa essere affetto da una condizione che potrebbe compromettere la sua salute, si prega di telefonare. Saremo lieti di rispondere a tutte le Vostre domande e fissare un appuntamento.

GASTROENTEROLOGIA VETERINARIA

Le malattie del tratto gastroenterico sono delle cause più frequenti per cui cani e gatti di diversa età vengono visitati dai medici veterinari.
Durante la visita la raccolta accurata della storia clinica, l’insorgenza dei sintomi, l’età e la razza del paziente sono fondamentali per poter formulare un approccio logico e sistematico al problema, poter individuare il corretto iter diagnostico e poter formulare le diagnosi differenziali che porteranno alla soluzione del problema.
I disturbi di origine infiammatoria acuta o cronica di esofago, stomaco e intestino sono sempre più diffusi.
Cause anche l’alimentazione, le allergie alimentari, l’ingestione di prodotti chimici o corpi estranei, parassiti interni, infezioni batteriche o virali, possibili neoplasie. Alcuni dei sintomi clinici di gastrite nel cane e nel gatto sono vomito e dolore addominale,consequente disidratazione, inappetenza e perdita di peso, diarrea e sangue nelle feci.
La visita gastroenterologica comprende,
Visita e indagini diagnostiche in base all’anamnesi e ai sintomi del paziente Analisi di laboratorio(esami delle feci per la ricerca di parassitosi
intestinali)
Esami del sangue per valutare funzionalità pancreatica ed epatica Radiografia addominale /radiografia toracica Ecografia addominale Endoscopia - gastroduodenoscopia
A proposito della visita,si consiglia di mantenere a digiuno il paziente per le 8 ore precedenti la visita e di recare con sé copia degli esami, se fosse precedentemente eseguiti, ed un campione di feci.
Share by: