Medicina veterinaria non convenzionale
terapie alternative
L'Ambulatorio Veterinario Ponte Alto Vicenza mette a disposizione dei vostri animali medici veterinari esperti nella medicina non convenzionale, che operano da diversi anni tramite l'utilizzo di medicinali omeopatici, utilizzando rimedi a patologie più o meno gravi tramite l'elettroagopuntura o che utilizzano i bagni medicinali come rimedio alla seborre, alle allergie, alle infestazioni da pulci e molti altre problematiche della pelle.
Omeopatia
BAGNI MEDICALI
ELETTROAGOPUNTURA
L'elettroagopuntura (EAP) è un metodo di stimolazione dei punti di agopuntura mediante l'impiego di corrente elettrica a bassa tensione.
EAP applica un passaggio di corrente alternata prodotta e regolata da un generatore elettrico che presenta diverse uscite, modulabili in frequenza ed in intensità.
Gli effetti benefici della stimolazione elettrica in particolari punti del corpo sono ipoalgesia o induzione di stimolazioni per via segmentale sia a livello viscerale che a livello scheletrico.
Generatore è dotato di fili elettrici alla cui estremità libera è presente un piccolo morsetto il quale viene connesso ai manici dei normali aghi metallici 'cinesi'; questi ultimi vengono precedentemente infissi sia negli agopunti, sia nei trigger points. Il tempo di applicazione puo' variare a secondo della problematica da 10 a 45 minuti, utilizzando più punti in contemporanea.
Il meccanismo di azione dell’agopuntura viene spiegato dalla medicina convenzionale come un’associazione di meccanismi neurologici e umorali. I punti di agopuntura, attraverso specifiche ramificazioni nervose, stabiliscono rapporti con strutture del SNC relazionate all’effetto dell’agopuntura. Alcuni studi hanno evidenziato la componente umorale dell’azione dell’agopuntura, tra i quali gli oppioidi endogeni sembrano essere i più importanti mediatori. La stimolazione degli agopunti provoca inoltre liberazione di bradichinina, istamina, sostanza P, leucotrieni, prostaglandine e fattore di attivazione piastrinica L’agopuntura è dunque “riequilibrio” e viene impiegata per curare qualsiasi patologia, ma è la sua azione analgesica quella più apprezzata anche nella cultura medica occidentale e di cui abbiamo maggiori evidenze sperimentali Altro aspetto inconfutabile è che i punti di agopuntura presentano peculiarità fisiche, chimiche e istologiche differenti rispetto ad altri punti adiacenti: minore resistenza elettrica, tanto che è possibile localizzarli attraverso apposite apparecchiature dotate di amperometro.
Elettroagopuntura può essere utilizzato per qualsiasi condizione se cronica, acuta o atipica e può essere usato da solo o in combinazione con la medicina convenzionale.
Alcune condizioni che rispondono bene comprendono:
• malattia degenerativa delle articolazioni / osteoartrite / • Mielopatia degenerativa • displasia dell'anca • Incontinenza urinaria • Guarigione delle ferite • Dolore cronico • Malattia del disco intervertebrale • Sindrome di Wobbler • dolore alla schiena • disturbi nervosi periferici • in chemioterapia per diminuire gli effetti collaterali • alcune allergie • benessere generale
bagni medicali
Alcuni animali per le loro condizioni della cute, hanno bisogno dei bagni medicati.Per esempio, se il vostro animale soffre di seborrea (una condizione non contagiosa che può causare secchezza della cute), un bagno medicale può aiutare ad alleviare il prurito.
Animali con allergie, infestazioni da pulci e altri problemi della pelle potrebbe trovare sollievo con un bagno medicale.